TEE (Titoli di Efficienza Energetica) o Certificati Bianchi

I TEE, Titoli di Efficienza Energetica, comunemente chiamati Certificati Bianchi,sono titoli riconosciuti a fronte di un miglioramento nell’efficienza energetica. Il meccanismo dei TEE è stato inventato in Italia ed è operativo dal 2004.

Chi fa un intervento per ottenere un risparmio nei consumi di energia oppure installa impianti per la produzione di energia da fonti alternative viene premiato dal GSE con il riconoscimento di Titoli; questi titoli vengono acquistati dai distributori e dalle aziende che hanno un grande consumo di energia e che sono obbligati per legge. La misura del risparmio è la Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP) e il risparmio di 1 TEP dà diritto a 1 TEE.

Si può presentare un progetto per il riconoscimento dei Titoli solo al superamento di una soglia minima che prevede talvolta il raggruppamento di molti interventi.

Le Società di Servizi Energetici (ESCo) certificate UNI 11352:2010 sono i principali soggetti abilitati alla presentazione dei progetti, e possono rivendere i Titoli di Efficienza Energetica sul mercato.

L’accesso al servizio EnergiCNA è riservato alle IMPRESE, è assolutamente GRATUITO ed è gratuita anche la consulenza allo Sportello Energia.
Ti invitiamo a contattarci senza impegno per avere una consulenza GRATUITA, anche se la tua Impresa non è associata a CNA:

  • puoi telefonarci allo 041/53.82.462
  • puoi scriverci una mail a info@energicna.it
  • puoi inserire i tuoi dati nel modulo a destra, per richiedere la consulenza gratuita di un nostro tecnico che ti fornirà tutte le informazioni che ti servono.